Negozio di lingerie Giribon, a
Lucca

Una tradizione di famiglia che
dura dal 1950

Il negozio di lingerie Giribon, a Lucca, viene aperto nel 1950 in via Fillungo, pieno centro storico, da Giuseppina e Amedeo Giribon. Rapidamente si impone come meta imprescindibile per le signore e signorine della Lucca anni Cinquanta offrendo abbigliamento intimo di grandi marche e sempre all'ultima moda. Con il trasferimento in via Roma, "salotto buono" di Lucca, il negozio diviene una delle attività commerciali eccellenti della città, visitato da clienti che provengono anche dalla provincia e da altre città. Per sessantacinque anni l'attività di famiglia prosegue fiorente, passando da madre in figlie Cinzia e Ilaria. Nel 2015, a fronte di una perdita di identità culturale del centro cittadino in favore di un commercio globale, il negozio si trasferisce in Borgo Giannotti, a cento metri dalle mura della città, forse l'ultimo baluardo di genuina identità lucchese rimasto. Qui prosegue serenamente la sua attività, continuando a proporre alla sua clientela lingerie e abbigliamento intimo di classe.

Oggi come allora Giribon è un punto di riferimento per chi apprezza l'abbigliamento intimo e la moda mare di classe. Le prestigiose marche presenti in negozio, nomi come Imec, Verdissima, Costella, Justmin, Bonsoir, Hanro, Omero, Ritratti Milano e altre ancora producono capi d'alta qualità e di pregiata fattura con grande cura per i dettagli, realizzati con tessuti e materiali di prima scelta e cuciti con la cura e la precisione che le ha rese famose in tutto il mondo. L'assortimento disponibile copre ogni necessità: pigiami, camice da notte, vestaglie, slip, canottiere, boxer, reggiseni, baby-doll, calze, collant, costumi da bagno interi, da uomo, bikini, tanga, abiti, pantaloni, gonne, camice.
Negli anni il negozio di lingerie Giribon, a Lucca, si è sempre tenuto aggiornato su mode e tendenze, assicurandosi di mettere sempre a disposizione dei suoi clienti le ultime novità, i capi più raffinati e i completi più eleganti. Nel negozio troverete anche un vasto assortimento di lingerie per taglie curvy.

Per quanto sofferto, il trasferimento in un quartiere al di fuori delle mura cittadine si è reso necessario a causa del cambiamento di abitudini dei cittadini di Lucca e della progressiva sostituzione delle tradizionali botteghe che avevano sede in centro con catene di negozi ed esercizi commerciali rivolti maggiormente al turismo di massa. A causa dell'affluenza di turisti, delle difficoltà di trovare parcheggio e ella progressiva scomparsa dei negozi tradizionali, anche i cittadini di Lucca hanno cominciato a disertare gli esercizi commerciali nel centro storico, ritrovando la vera anima cittadina in quartieri a ridosso delle mura che ancora conservano l'atmosfera e la vitalità dei tempi passati. Adeguandosi a questa tendenza, anche il negozio di lingerie Giribon ha così trasferito la sua sede in un ambito più a portata della cittadinanza, venendo incontro alle necessità della sua affezionata clientela. Scelta che a distanza di quasi un anno è stata premiata da un maggior afflusso di acquirenti e dal ritorno di clienti che nel corso degli ultimi anni avevano disertato la boutique. Perché quella che si trova da Giribon è una qualità che non si può dimenticare.